Lemon Rolls con crema al limone
Prep time: 3 ore
Cook time: 20 minuti
Lemon Rolls con crema al limone
- Tempo di preparazione: 3 ore
- Tempo di cottura: 20 minuti
- Tempo totale: 3 ore 30 minuti
Ingredienti
Lemon Curd (per un barattolo da 125g)
Lemon Rolls
Procedimento
Lemon Curd
- 1)
In una casseruola mettete il succo di limone, la scorza, l’uovo leggermente sbattuto e lo zucchero. Portate a bollore mescolando sempre, poi fate cuocere a fuoco medio per 3 minuti finché il composto risulterà più denso.
- 2)
Togliete da fuoco e trasferite in planetaria (o in una ciotola): lavorate la crema per qualche minuto aggiungendo in tre volte il burro morbido.
- 3)
Quando la crema sarà omogenea e il burro si sarà bene amalgamato passate ulteriormente il curd con un frullatore ad immersione per renderlo liscio e vellutato.
- 4)
Versate il lemon curd in un barattolo e lasciate raffreddare in frigo per circa 2 ore.
Lemon Rolls
- 1)
Nella ciotola della planetaria versate la farina, in un angolo mettete il sale, la scorza di limone e lo zucchero, nel lato opposto il lievito secco.
- 2)
Aggiungete le uova fredde e cominciate a impastare con il gancio per 5 minuti. Aumentate poi la velocità e lavorate per altri 5-10 minuti finché l’impasto sarà ben omogeneo e non ci saranno tracce di farina.
- 3)
Diminuite la velocità e aggiungete il burro morbido a pezzetti, in due volte. Aumentate nuovamente la velocità e impastate finché il composto non si staccherà dalle pareti.
Trasferite su una spianatoia, formate una palla e lasciate lievitare in un contenitore chiuso abbastanza capiente. - 4)
Trascorso il tempo necessario, stendete l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata e formate un rettangolo. Spalmate sulla superficie uno strato sottile di lemon curd, rimanendo a 1 cm dal bordo.
- 5)
Arrotolate e tagliate delle rondelle spesse circa 2,5 cm e mettetele ben distanziate su una teglia imburrata e infarinata.
Fate lievitare per almeno 1h30 o fino a raddoppio. - 6)
Spennellate la superficie dei rolls con latte e poco zucchero di canna.
Fate cuocere per circa 20min a 180°. - 7)
Decorate con zucchero a velo o glassa, una volta tiepidi.
Consigli
Per capire se l’impasto è pronto fermate l’impastatrice e allargate piano piano con le dita delle mani un pezzo di impasto: se forma un “velo” elastico vuol dire che si è sviluppata bene la maglia glutinica che permetterà una buona lievitazione.
Potete preparare la glassa con 50g di zucchero e qualche cucchiaio di acqua, succo di limone o latte. Io vado sempre ad occhio: aggiungo piano piano i liquidi, continuando a mescolare con una forchetta o un cucchiaino, fino a raggiungere la consistenza che desidero.