Brownies al caramello salato senza burro
Non importa a quale giornata tu sia andato incontro o quanti sfortunati eventi ti siano capitati nelle ore precedenti, ci sono dolci che semplicemente ti scaldano il cuore e rendono il mondo un po’ più bello.
I brownies al caramello salato sono uno di quelli e hanno la magica capacità di risolvere qualsiasi problema, anche per un solo momento – che sarà anche piccolo, ma di sicuro non insignificante.
L’ho capito durante il lockdown. Perché sì, questi brownies li ho preparati mesi e mesi fa in uno di quei giorni grigi tra la fase 1 e la fase 2 (anche se ricordo che per me non era cambiato molto).
Un cucchiaino di caramello fatto in casa, un pezzetto di gioiosa sofficità al cioccolato e tutto è sembrato più facile da affrontare.
E anche se la quarantena è finita da un bel po’, ecco che arrivo e che condivido anche qui sul blog di Una Fiaba in Cucina la ricetta e i consigli pratici per preparare un caramello salato e dei brownies senza burro paradisiaci.
Caramello salato: 5 consigli per un risultato perfetto
Fare il caramello salato in casa non è così difficile come sembra. Può incutere timore, la prima volta, ne so qualcosa anch’io.
Ma una volta capito il procedimento e adottato le giuste accortezze sarà un gioco da ragazzi prepararlo e ri-prepararlo ogni volta che ne avrete bisogno. Inoltre è una salsa davvero versatile che potrete utilizzare non solo per i brownies, ma anche per i cupcake, per le torte o sul gelato.
Di cose da dire ce ne sarebbero tante, ma ho selezionato per voi 5 consigli pratici per un caramello salato perfetto:
- Utilizzate una casseruola capiente e con fondo spesso. Versate prima l’acqua e poi lo zucchero, fatelo sciogliere mescolandolo delicatamente per non farlo andare sui bordi (rischiate che si bruci e faccia i grumi!).
- Attenzione al colore: deve essere ambrato, a volte è davvero questione di secondi quindi tenete attentamente sott’occhio il vostro caramello.
Attenzione anche alla fiamma: non va troppo alta, medio-bassa è la soluzione migliore. Magari ci mette un po’ di più ma in questo modo non si brucerà, quando sarete più esperti potete alzarla leggermente. - Togliete il caramello dal fuoco e versate subito la panna a temperatura ambiente continuando a mescolare: ci sarà fumo e il caramello farà le bolle ma dopo pochi istanti si formerà una salsa vellutata.
- Potete omettere il burro, la consistenza sarà perfetta comunque.
- Conservate fino a 2 settimane in frigo in un contenitore a chiusura ermetica. Quando volete utilizzare il caramello tiratelo fuori prima o scaldatelo leggermente a bagnomaria per farlo tornare cremoso.
Brownies al caramello salato: buoni e senza burro
I brownies sono dolci ricchi e golosi. C’è il burro e c’è il cioccolato, di solito, e su questi non bisogna lesinare.
In questa ricetta ho scelto di utilizzare un buon cioccolato fondente, però, vista la presenza del caramello e delle mandorle, ho omesso il burro sostituendolo con l’olio di semi. Mi raccomando, utilizzatene uno delicato, io solitamente prediligo olio di semi d’arachidi o di mais.
La sostanza non cambia: rimangono umidi e soffici praticamente allo stesso modo. L’importante, secondo me, è non esagerare con la cottura per evitare di farli seccare troppo.
Per il resto prepararli è davvero semplice e veloce!
Brownies al caramello salato senza burro
- Tempo di preparazione: 1 ora
- Tempo di cottura: 25 minuti
- Tempo totale: 1 ora 25 minuti
- Porzioni: 12
Ingredienti
Caramello salato
Brownies al caramello salato senza burro
Preparazione
Caramello salato
- 1)
In una casseruola larga e con fondo spesso versate prima l’acqua poi lo zucchero. Fate sciogliere lo zucchero mescolando delicatamente con un cucchiaio, appena comincia a fare le bolle smettete di mescolare e lasciate caramellare a fuoco medio-basso.
- 2)
Quando raggiungerà un colore ambrato togliete il caramello dal fuoco, versate subito la panna e mescolate energicamente. Il composto farà molto fumo e bolle ma è la normale reazione dovuta alla differenza di temperatura tra il caramello caldo e la panna fredda.
- 3)
Dopo pochi istanti avrete la vostra salsa: unite a questo punto la vaniglia, il burro e il sale. La salsa sarà liquida, ma non preoccupatevi: si rassoderà una volta fredda. Trasferitela in un vasetto con chiusura ermetica, fatela raffreddare completamente poi chiudetela e conservatela in frigo.
Brownies al caramello salato senza burro
- 1)
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria o nel microonde e fate raffreddare.
- 2)
In una ciotola lavorate le uova con lo zucchero fino ad avere un composto chiaro e omogeneo. Versate a filo l’olio di semi e poi, sempre mescolando, il cioccolato fuso.
- 3)
Unite in due volte la farina, il cacao e il lievito e amalgamate bene.
- 4)
Aggiungete anche le mandorle tagliate grossolanamente, poi trasferite l’impasto in uno stampo rettangolare o quadrato foderato di carta forno.
- 5)
Decorate la superficie con altre mandorle e il caramello salato mescolando leggermente con un coltello per formare dei ghirigori.
- 6)
Infornate a 180º per 25/30 minuti. I brownies devono risultare umidi al loro interno.